Tecniche di modellazione 3D e software biomedico per la progettazione virtuale degli interventi

Events
|
11/11/2019

Udine3D Forum 2019, sabato 16 novembre alle 14.00 presso il Palazzo di Toppo Wassermann, presenta un prestigioso workshop con il prof. Massimo Robiony, primario della Clinica di Chirurgia MaxilloFacciale dell'Ospedale di Udine, uno dei più importanti e noti esperti del settore.

Il titolo e i temi del convegno a Udine3D Forum

Titolo del workshop è "Tecniche di modellazione 3D e software biomedico per la progettazione virtuale degli interventi in chirurgia cranio-maxillo-facciale: la ricostruzione cranica e la chirurgia orbitaria" e vedrà come protagonisti il Professor Massimo Robiony e il Dott. Alessandro Tel, medico in formazione specialistica e cultore delle tecniche di progettazione virtuale. 

Durante il workshop verrà illustrata l'importanza della progettazione virtuale nella moderna chirurgia del distretto cranio-orbito-maxillo-facciale, aspetto oggi inscindibile dall'atto chirurgico per offrire al paziente la massima qualità dell'assistenza.

Temi trattati saranno: 

  • una panoramica sui più importanti software 3D approvati per l'uso clinico; 
  • il workflow che partendo dai dati radiologici arriva alla creazione di progettazioni chirurgiche virtuali e dispositivi medici paziente-specifici;
  • le applicazioni cliniche su due dei principali progetti di innovazione nel campo della chirurgia cranio-maxillo-facciale a Udine: la chirurgia orbitaria computer-guidata e la ricostruzione cranica;
  • il ruolo centrale del laboratorio di progettazione virtuale e 3D printing all'interno dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.


Cos'è Udine3D Forum

Udine3D Forum è un appuntamento dedicato ai diversi temi legati al digital imaging, alla progettazione, alla grafica e stampa 3D voluto da Confartigianato Udine e da Segnoprogetto srl per promuovere e divulgare l'utilizzo delle nuove tecnologie nel mondo della progettazione, del design e della produzione.

La 9° edizione del Forum si terrà a Udine dal 14 al 17 novembre 2019 e coinvolgerà alcuni tra i più noti ed apprezzati esperti del settore, tecnici, professionisti ed imprenditori, ma anche voci del mondo accademico ed editoriale che interverranno in convegni e workshop professionali di alto livello nei quali verranno esplorate le ultime novità in materia di software, strumenti e best practice.